PREMIO FEDERICO MAGGIA

Federico Maggia (1901-2003), ingegnere e architetto biellese, ha donato alla Fondazione Sella l’intero archivio della sua opera e delle tre precedenti generazioni di progettisti Maggia. Per sua esplicita volontà questo premio a lui intitolato deve dare un aiuto tangibile a giovani progettisti che si apprestano a entrare nel mondo della professione.

Il Premio Federico Maggia è un concorso nazionale di architettura a cadenza biennale che ha lo scopo di promuovere nuovi progetti architettonici di recupero e sviluppo nel territorio biellese che comprendano idee di funzionalità e destinazione d’uso. L’obiettivo è continuare a stimolare la progettualità dei giovani partecipanti nell’esprimere visioni nuove che valorizzino la relazione tra professione e territorio.

Promotori dell’iniziativa insieme a Fondazione Sella sono l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Biella e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella.