progetti

Mettere a fattore comune il nostro patrimonio culturale perché diventi bene collettivo, con l’obiettivo di svolgere un ruolo sociale sempre più incisivo.

La Fondazione Sella è costantemente impegnata in un’azione di valorizzazione del proprio archivio documentale e fotografico con l’obiettivo di tenere aperto il confronto con la storia e mettere a fattore comune un patrimonio culturale fatto di persone, luoghi ed esperienze, perché diventi bene comune e conoscenza condivisa.

Lo fa attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali propri, rivolti sia a target specifici che al grande pubblico. Sono progetti di durata pluriennale, in forte connessione tematica con i contenuti dell’archivio, articolati in diverse attività: studi e ricerche, pubblicazioni, corsi, workshop, esposizioni temporanee. Sono spesso realizzati in collaborazione con altri enti, nella convinzione che fare rete sia utile e necessario per un confronto più ampio e per ottenere una più forte valenza nella società.