condizioni generali
di vendita

1. Validità
Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni”) regolano il servizio di vendita e di fornitura dei Prodotti da parte di Fondazione Sella, di seguito Fondazione, Ente del Terzo Settore con sede legale in Biella, Via Corradino Sella 10, Codice fiscale e Partita IVA 01476060023

2. Il contratto tra l’Utente e Fondazione Sella

2.1 L’invio dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.2 Non esiste alcun impegno tra l’Utente e la Fondazione finché la Fondazione non ha inviato all’Utente una e-mail (all’indirizzo indicato dall’Utente) in cui viene confermato il corretto ricevimento dell’ordine di acquisto, unitamente alla versione stampabile delle presenti Condizioni Generali di Vendita ed al riepilogo di tutte le informazioni sul Prodotto che sono state fornite all’Utente immediatamente prima dell’invio dell’ordine stesso.
Non esisterà alcun impegno tra l’Utente e la Fondazione, e pertanto nessun contratto potrà ritenersi concluso, nel caso in cui vengano commessi, nella procedura di compilazione degli ordini di acquisto, per fatti imputabili sia all’Utente che alla Fondazione, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili, quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – errori od imprecisioni relativi ai Dati dell’Utente (ivi incluso l’indirizzo indicato per la consegna) ovvero relativi all’identificazione e/o selezione dei Prodotti e/o delle relative quantità e/o del relativo prezzo. La Fondazione si riserva di controllare in ogni caso la correttezza dei prezzi dei Prodotti indicati sul Catalogo prima della spedizione degli stessi e, in caso di errore, l’ordine di acquisto verrà annullato. Invece, nel caso in cui risultino difficoltà di recapito all’indirizzo indicato per la consegna, l’Utente verrà avvisato per prendere contatto diretto e trovare una modalità alternativa di consegna del Prodotto ovvero per ottenere il rimborso integrale degli importi corrisposti.

3. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni – in aggiunta ai termini altrove definiti – per:
– “Catalogo”, si intende l’insieme dei Prodotti acquistabili dall’Utente attraverso il Sito;
– “Codice del Consumo”, si intende il D. Lgs. 6.9.2005, n. 206 e s.m.;
– “Condizioni”, si intendono le presenti condizioni generali di vendita – come anche successivamente modificate o integrate in conformità al successivo articolo 12 – unitamente ai relativi allegati ed alle altre informazioni pubblicate nel Sito, che ne sono parte integrante e sostanziale, con cui viene disciplinata la fornitura del Servizio tra La Fondazione e l’Utente;
– “Consumatore”, si intende – ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 del Codice del Consumo – la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
– “Dati”, si intendono i dati comunicati dall’Utente e necessari per l’esecuzione degli adempimenti, anche fiscali, richiesti dalla normativa nel tempo applicabile per la fornitura del Servizio;
– “Fornitore del Servizio”, si intende sempre la Fondazione;
– “Gestore Pagamenti”, si intende l’organismo che – debitamente autorizzato ai sensi delle leggi vigenti – eroga il servizio di pagamento mediante l’uso della carta di credito dell’Utente;
– “Informativa Privacy” si intende l’informativa resa all’utente ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 c.d. GDPR;
– “Ordine”, si intende l’ordine d’acquisto inoltrato dall’Utente relativamente ad uno o più Prodotti, cliccando – dopo aver compilato i campi obbligatori ed aver scelto la modalità di pagamento – sul pulsante “Acquista”;
– “Parte”, si intende singolarmente la Fondazione o l’Utente;
– “Parti”, si intendono, collettivamente, la Fondazione e l’Utente;
– “Sito”, si intende il sito internet denominato “fondazionesella.org”
– “Prodotto”, si intende ciascuno dei prodotti acquistabili attraverso il Sito, così come meglio specificati nel Catalogo, tra cui, ad esempio, libri e riproduzioni di immagini di archivio;
– “Scheda Prodotto”, si intende l’insieme delle informazioni descrittive del Prodotto, tra cui anche il prezzo, la disponibilità ed il termine in cui è prevista la consegna;
– “Servizio”, si intende, il servizio di vendita e di fornitura all’Utente dei Prodotti distribuiti attraverso il Sito, così come meglio specificato nel Catalogo, da intendersi quale parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni;
– “Utente”, si intende la persona fisica ovvero giuridica che, previa corretta e veritiera registrazione dei propri Dati ed il pagamento del corrispettivo di cui al successivo articolo 6, usufruisce del Servizio.

4. Oggetto
4.1 Le presenti Condizioni hanno per oggetto la fornitura del Servizio, in via non esclusiva, da parte della Fondazione, avente ad oggetto i Prodotti, le cui informazioni di dettaglio sono reperibili nel Catalogo e nelle singole Schede Prodotto.
4.2 La Fondazione aggiorna regolarmente le informazioni circa la disponibilità dei Prodotti indicati sul Sito. Potrebbe capitare che nel corso della conferma dell’Ordine, per motivi tecnici e/o dipendenti dai sistemi dei fornitori, non dipendenti da, e al di fuori del controllo della Fondazione, il Prodotto non sia più disponibile. In tali casi, la Fondazione si attiverà per informare tempestivamente l’Utente via e-mail, aggiornando l’Ordine con l’eliminazione del Prodotto, salvo non poter essere ritenuta responsabile per la mancata consegna. Gli eventuali altri Prodotti oggetto dell’Ordine (ove disponibili) verranno spediti secondo i tempi indicati nella Scheda Prodotto, salvo i sopraggiunti casi di irreperibilità degli stessi come chiarito all’articolo 7 che segue.

5. Servizio Utenti
Per informazioni commerciali sulle differenti modalità di fornitura del Servizio, sull’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo art. 9 e sulla garanzia legale di conformità di cui al successivo art. 10, è possibile contattare il Servizio Clienti chiamando il numero 015.2522445 ovvero inviando una e-mail a fondazionesella@fondazionesella.org.

6. Corrispettivi e Modalità di Pagamento
6.1 Le modalità di pagamento disponibili sono:
– Carta di credito/debito: al momento del ricevimento dell’Ordine sarà effettuato l’addebito del prezzo dei Prodotti acquistati. Nel caso in cui – ove previsto – vengano annullati uno o più prodotti inseriti in un Ordine dell’Utente il corrispondente prezzo sarà tempestivamente riaccreditato non appena la Fondazione avrà notizia dell’annullamento. Le somme potranno essere riaccreditate sulla Carta di credito/debito dell’Utente entro 10 giorni lavorativi e secondo le modalità di cui all’articolo 6.2; tale termine è indicativo in quanto la tempistica dipende dalla prassi dell’istituto bancario di riferimento. Grazie alle tecnologie adottate dalla piattaforma Gestpay di Axerve S.p.a., la Fondazione garantisce che i pagamenti effettuati con carta di credito sul Sito siano protetti. La Fondazione non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Utente.

– Bonifico bancario intestato a Fondazione Sella  IBAN IT47U0326822300000878155010
6.2 I prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sulla Scheda Prodotto, in Euro, e si intendono comprensivi di IVA. Al prezzo di ciascun Prodotto può essere aggiunto il costo di spedizione (nella misura indicata sul Sito), il cui ammontare può variare in base alla modalità di consegna richiesta ovvero al prezzo del singolo Prodotto o dell’insieme dei Prodotti indicati nell’Ordine. Come precisato all’articolo 4, la disponibilità del Prodotto potrebbe essere soggetta a variazioni in base anche, e non solo, alle richieste degli Utenti, pertanto, nel caso in cui il Prodotto non sia disponibile o diventi irreperibile nel corso di evasione dell’Ordine, l’Utente sarà informato mediante comunicazione indirizzata alla e-mail indicata nell’Ordine di acquisto. Oltre a ciò, la Fondazione provvederà a svincolare tempestivamente le somme trattenute dandone comunicazione al payment service provider di riferimento che, per l’effetto, procederà al relativo riaccredito in favore dell’Utente. Il tempo stimato per il riaccredito è di circa 10 (dieci) giorni, fatto salvo quanto previsto all’articolo 6.1.

7. Consegna dei Prodotti
7.1 La Fondazione consegnerà i Prodotti indicati nell’Ordine all’indirizzo indicato dall’Utente. Tutti i tempi di consegna riportati sul Sito sono stime basate esclusivamente sulla disponibilità, sull’elaborazione normale dell’Ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai fornitori e dai vettori: ogni Prodotto indica nella Scheda Prodotto un tempo standard di consegna espresso in giorni lavorativi. Questo è il tempo stimato come necessario per reperire il Prodotto dai fornitori e renderlo disponibile all’invio. Naturalmente, il tempo effettivo di consegna potrebbe discostarsi dal tempo indicato nella Scheda Prodotto in quanto potrebbe dipendere dal comportamento dei singoli fornitori, non dipendenti dalla Fondazione. Nella Scheda Prodotto viene comunque indicato un tempo stimato – espresso in giorni lavorativi – entro cui il Prodotto potrebbe essere consegnato all’Utente. In ogni caso, la Fondazione non potrà essere ritenuta responsabile per gli eventuali ritardi. Laddove eccezionalmente sopraggiunga un caso di irreperibilità del Prodotto nell’ambito di evasione dell’Ordine da parte dei fornitori, la Fondazione lo comunicherà all’Utente via e-mail. Così come nell’ipotesi di indisponibilità del Prodotto di cui agli articoli 4.2 e 6.2 che precedono, anche in questo caso, la Fondazione avvierà tempestivamente la procedura di rimborso di cui all’articolo 6.2 che precede in favore dell’Utente.
7.2 La Fondazione può consegnare con più spedizioni i Prodotti richiesti in un singolo Ordine, addebitando all’Utente comunque soltanto le spese della prima spedizione.

8. Sicurezza nei pagamenti
8.1 Sui server della Fondazione è installato un certificato di sicurezza SSL con cui tutti i dati forniti nel corso dell’Ordine sono criptati, per renderli illeggibili in caso di intercettazione. Il pagamento con carta di credito/debito avviene su un server sicuro gestito da società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal Gestore Pagamenti. La Fondazione, quindi non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito, ma gestirà solo i Dati dell’Utente.
8.2 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Fondazione per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza l’Utente dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.

9. Diritto di recesso
9.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 54 del Codice del Consumo, l’Utente che agisce nella qualità di Consumatore, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del Prodotto potrà esercitare il diritto di recesso, ottenendo il rimborso integrale degli importi corrisposti per l’acquisto del Prodotto ivi inclusi i costi di consegna sostenuti. Nel caso in cui l’Utente abbia scelto di farsi consegnare con più spedizioni i Prodotti richiesti in un singolo Ordine od in caso di Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli da consegnarsi con più spedizioni, il termine per esercitare il recesso decorrerà con la consegna dell’ultimo Prodotto.
9.2 Per l’esercizio del diritto di recesso l’Utente dovrà inoltrare, entro il termine indicato dal precedente paragrafo 9.1, l’apposito modulo pubblicato sul Sito, e scaricabile qui o una comunicazione di contenuto analogo a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno, ovvero con comunicazione a mezzo posta elettronica, ai seguenti recapiti:
Fondazione Sella Via Corradino Sella 10, 13900 Biella

fondazionesella@pec.actalis.it

9.3 Entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, l’Utente dovrà rispedire a mezzo plico raccomandato o con spedizione tracciabile il Prodotto al seguente indirizzo:
Fondazione Sella  Via Corradino Sella 10

sopportando interamente le relative spese di spedizione. Una volta ricevuto il Prodotto o comunque qualora l’Utente abbia trasmesso la prova dell’avvenuta spedizione del Prodotto, la Fondazione provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento scelta dall’Utente al momento dell’Ordine.
9.4 L’Utente non potrà esercitare il recesso disciplinato dal presente articolo per i Prodotti che rientrino tra i casi di esclusione ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo ed in particolare: in caso di acquisto di beni personalizzati o realizzati su misura dell’Utente, beni che rischiano di deteriorarsi una volta aperti dopo la consegna come, a titolo di esempio, le stampe fotografiche.

10. Garanzia legale di conformità
10.1 La Fondazione ricorda all’Utente che tutti i Prodotti sono coperti da garanzia in caso di vizi o difetti di fabbricazione. In particolare, l’Utente che agisce nella qualità di Consumatore ha diritto alla condizione legale di conformità ai sensi degli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo dei successivi paragrafi del presente articolo 10. L’Utente che non sia Consumatore (e cioè le persone fisiche o giuridiche che hanno acquistato i Prodotti nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, anche mediante richiesta di emissione di fattura, con indicazione della propria Partita Iva) avrà comunque diritto alla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 del Codice Civile e seguenti.
10.2 La Fondazione è responsabile nei confronti dell’Utente che agisce nella qualità di Consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. L’Utente, a pena di decadenza deve denunciare il difetto alla Fondazione con le modalità indicate nel successivo paragrafo 10.4 entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto medesimo.
10.4 I Prodotti dovranno essere spediti all’indirizzo sotto indicato con costi a carico esclusivi dell’Utente:
Fondazione Sella Via Corradino Sella 10 13900  Biella

11. Modifica delle Condizioni

La Fondazione si impegna a fornire il Servizio con le modalità, alle condizioni ed al prezzo indicato sul Sito. La Fondazione si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni pubblicandole sul Sito: le modifiche alle Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito.

12. Responsabilità dell’Utente
12.1L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i Dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Servizio sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i Dati forniti alla Fondazione ogniqualvolta si renda necessario; (iv) di avere il potere di impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica).
12.2L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato.
12.3 L’Utente assicura che le informazioni fornite nella Scheda di Registrazione ed al momento dell’Ordine sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

13. Limitazione di responsabilità
13.1 In nessun caso la Fondazione sarà ritenuta responsabile per i contenuti dei Prodotti.
13.2 È esclusa, in ogni caso, la responsabilità della Fondazione per la mancata o ritardata fornitura del Servizio conseguente a circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, pandemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso funzionamento del Servizio conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.
13.3 Fermo restando quanto indicato al precedente articolo 14.2, le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e in qualsiasi caso la responsabilità della Fondazione non potrà eccedere le somme pagate dall’Utente alla Fondazione per la fornitura del Servizio.

14. Proprietà intellettuale e diritto d’Autore
Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso dalla Fondazione in esecuzione del Servizio, sono riservati e protetti. L’Utente è pertanto autorizzato a utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e contenuti, per uso esclusivamente personale obbligandosi a non distribuire, diffondere, licenziare o trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicazione, cessione a terzi a qualsiasi titolo, detti contenuti.

L’Utente è consapevole che le immagini visibili sul sito della Fondazione e sulla sezione e-commerce del sito sono soggette a diritti di proprietà intellettuale. Ai sensi dell’articolo Legge 111-3 del Codice della proprietà intellettuale, la proprietà del supporto di un’opera, ossia la stampa acquistata sul sito tramite e-commerce, non conferisce alcun diritto di proprietà intellettuale. L’Utente è pertanto informato e consapevole di non essere autorizzato a riprodurre l’opera, a modificarla, a commercializzarla a sua volta o a sfruttarla in qualsiasi sua forma. Qualsiasi violazione costituisce infrazione suscettibile di azione legale da parte della Fondazione.

15. Divieto di cessione

15.1Le presenti Condizioni ed il Servizio alle stesse relativo e conseguente, hanno natura strettamente personale e, pertanto, l’Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di trasferire a qualsiasi titolo le presenti Condizioni a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di La Fondazione.
15.2Le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che, qualora l’Utente chieda che il Prodotto venga recapitato ad un soggetto terzo, gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni vincoleranno comunque la Fondazione e l’Utente, ai sensi dell’art. 1411 c.c.

16. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

16.1 Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
16.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Torino.
16.3 Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti alle presenti Condizioni, l’Utente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione on line delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Dal 15 febbraio 2016 consumatori e professionisti hanno accesso ad una nuova piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR, Online Dispute Resolution). Con la direttiva 2013/11/UE (recepita in Italia lo scorso agosto 2015) è stato introdotto un sistema per cui i consumatori possono, su base volontaria, presentare reclamo nei confronti di professionisti dinanzi a organismi che offrono procedure indipendenti, imparziali, trasparenti, efficaci, rapide ed eque di risoluzione delle controversie. E’ stato pertanto modificato il Codice del Consumo aggiungendo una parte relativa alla risoluzione stragiudiziale delle controversie tra professionisti e consumatori. A livello comunitario, a seguito del regolamento europeo 524/2013 relativo alle controversie online dei consumatori, è stata creata una apposita piattaforma ODR disponibile (da metà febbraio 2016) al seguente link http://ec.europa.eu/odr. La nuova piattaforma online sarà multilingue e funzionerà in questo modo: il consumatore riempirà un modulo online e lo inoltrerà alla piattaforma ODR. Il soggetto interessato riceverà il reclamo e, dopo aver individuato l’organismo di risoluzione alternativa delle controversie (per esempio presso una camera di commercio) da coinvolgere, la documentazione circa la lite verrà automaticamente trasmessa dalla piattaforma online a detto organismo. L’organismo cui sarà stato trasmesso il reclamo comunicherà senza ritardo alle parti se accetta o meno di trattare la controversia. Non sarà necessaria la presenza fisica delle parti o di loro rappresentanti, a meno che le norme procedurali dell’organismo coinvolto lo prevedano e le parti siano d’accordo. La decisione dovrà essere presa entro 90 giorni dalla ricezione del reclamo da parte dell’organismo di risoluzione alternativa delle controversie che ha accettato di prendere in carico la lite. Tutti questi rimedi si aggiungono e non si sostituiscono a quelli già previsti dalla legge.

17. Illegittimità di termini e condizioni
Se per qualunque motivo una parte delle Presenti Condizioni risultassero invalide o inefficaci, la validità e l’efficacia dei restanti termini e condizioni saranno pienamente conservate.

18. Trattamento dei dati personali
18.1 Come meglio precisato nell’Informativa sulla Privacy cui si fa espresso rinvio, la Fondazione quale titolare del trattamento, garantisce che i Dati, forniti dall’Utente tramite la compilazione della Scheda di Registrazione, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento UE 2016/679, del D.lgs. 196/2003 così come novellato dal D.lgs. 101/2018 e dei provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
18.2 I Dati dell’Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e, laddove necessario ,sulla base del consenso reso ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lettera a) del Regolamento UE 2016/679.

Clausole di specifica approvazione ai sensi dell’art 1341 e 1342 c.c.
L’Utente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole:
13. Limitazione di responsabilità;
16. Giurisdizione e foro competente.