condizioni generali
di vendita

1. Validità
Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni”) regolano il servizio di vendita e di fornitura dei Prodotti da parte di Fondazione Sella, di seguito Fondazione, Ente del Terzo Settore con sede legale in Biella, Via Corradino Sella 10, Codice fiscale 90001640029 e Partita IVA 01476060023.

2. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni – in aggiunta ai termini altrove definiti – per:
– “Catalogo”, si intende l’insieme dei Prodotti acquistabili dall’Utente attraverso il Sito;
– “Codice del Consumo”, si intende il D. Lgs. 6.9.2005, n. 206 e s.m.;
– “Condizioni”, si intendono le presenti condizioni generali di vendita – come anche successivamente modificate o integrate in conformità al successivo articolo 11 – unitamente ai relativi allegati e alle altre informazioni pubblicate nel Sito, che ne sono parte integrante e sostanziale, con cui viene disciplinata la fornitura del Servizio tra la Fondazione e l’Utente;
– “Consumatore”, si intende – ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 del Codice del Consumo – la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
– “Dati”, si intendono i dati comunicati dall’Utente e necessari per l’esecuzione degli adempimenti, anche fiscali, richiesti dalla normativa nel tempo applicabile per la fornitura del Servizio;
– “Fornitore del Servizio”, si intende sempre la Fondazione;
– “Gestore Pagamenti”, si intende l’organismo che – debitamente autorizzato ai sensi delle leggi vigenti – eroga il servizio di pagamento mediante l’uso della carta di credito dell’Utente;
– “Informativa Privacy” si intende l’informativa resa all’utente ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 c.d. GDPR;
– “Ordine”, si intende l’ordine d’acquisto inoltrato dall’Utente relativamente a uno o più Prodotti, cliccando – dopo aver compilato i campi obbligatori ed aver scelto la modalità di pagamento – sul pulsante “Acquista”;
– “Parte”, si intende singolarmente la Fondazione o l’Utente;
– “Parti”, si intendono, collettivamente, la Fondazione e l’Utente;
– “Sito”, si intende il sito internet denominato “fondazionesella.org”;
– “Prodotto”, si intende ciascuno dei prodotti acquistabili attraverso il Sito, così come meglio specificati nel catalogo, tra cui, ad esempio, libri e riproduzioni di immagini di archivio;
– “Scheda Prodotto”, si intende l’insieme delle informazioni descrittive del Prodotto, tra cui anche il prezzo, la disponibilità e il termine in cui è prevista la consegna;
– “Servizio”, si intende, il servizio di vendita e di fornitura all’Utente dei Prodotti distribuiti attraverso il Sito, così come meglio specificato nel Catalogo, da intendersi quale parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni;
– “Utente”, si intende la persona fisica ovvero giuridica che usufruisce del Servizio dopo aver correttamente fornito i propri dati.

3. Il contratto tra l’Utente e Fondazione Sella
3.1 L’invio dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni Generali di Vendita, richiamate al momento della conferma dell’Ordine.
3.2 Non esiste alcun impegno tra l’Utente e la Fondazione finché la Fondazione non ha inviato all’Utente una e-mail (all’indirizzo indicato dall’Utente) in cui viene confermato il corretto ricevimento e l’accettazione dell’ordine di acquisto, unitamente alla versione stampabile delle presenti Condizioni Generali di Vendita e al riepilogo di tutte le informazioni sul Prodotto che sono state fornite all’Utente prima dell’invio dell’ordine stesso.
Non esisterà alcun impegno tra l’Utente e la Fondazione, e pertanto nessun contratto potrà ritenersi concluso, nel caso in cui vengano commessi, nella procedura di compilazione degli ordini di acquisto, per fatti imputabili sia all’Utente che alla Fondazione, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili, quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – errori o imprecisioni relativi ai Dati dell’Utente (ivi incluso l’indirizzo indicato per la consegna) ovvero relativi all’identificazione e/o selezione dei Prodotti e/o delle relative quantità e/o del relativo prezzo. La Fondazione si riserva di controllare in ogni caso la correttezza dei prezzi dei Prodotti indicati sul Catalogo prima della spedizione degli stessi e, in caso di errore, l’ordine di acquisto verrà annullato. Invece, nel caso in cui risultino difficoltà di recapito all’indirizzo indicato per la consegna, l’Utente verrà avvisato per prendere contatto diretto con la Fondazione e trovare una modalità alternativa di consegna del Prodotto, con costi a carico dell’Utente stesso.

4. Oggetto
4.1 Le presenti Condizioni hanno per oggetto la fornitura del Servizio, in via non esclusiva, da parte della Fondazione, avente ad oggetto i Prodotti, le cui informazioni di dettaglio sono reperibili nel Catalogo e nelle singole Schede Prodotto, presenti nella sezione “Shop” del Sito.
4.2 La Fondazione aggiorna regolarmente le informazioni circa la disponibilità dei Prodotti indicati sul Sito. Potrebbe capitare che nel corso della conferma dell’Ordine, per motivi tecnici il Prodotto non risulti più disponibile. In tal caso, la Fondazione si attiverà per informare tempestivamente l’Utente via e-mail, aggiornando l’Ordine con l’eliminazione del Prodotto non disponibile; l’Utente avrà la facoltà di confermare l’ordine così come modificato ovvero annullarlo. In ogni caso la Fondazione non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata vendita/consegna. Qualora l’Utente provveda a confermare l’ordine, gli eventuali altri Prodotti oggetto dell’Ordine verranno spediti con le modalità indicate.

5. Servizio Utenti
Per informazioni commerciali sulle differenti modalità di fornitura del Servizio, sull’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo art. 9 e sulla garanzia legale di conformità di cui al successivo art. 10, è possibile contattare il Servizio Clienti chiamando il numero 015 2522445 ovvero inviando una e-mail a: shop@fondazionesella.org.

6. Corrispettivi e Modalità di Pagamento
6.1 È previsto che il pagamento avvenga al momento dell’ordine con le seguenti modalità a scelta dell’Utente:
– Carta di credito/debito: al momento del ricevimento dell’Ordine sarà effettuato l’addebito del prezzo dei Prodotti acquistati. Nel caso in cui – ove previsto – vengano annullati uno o più prodotti inseriti in un Ordine dell’Utente il corrispondente prezzo sarà tempestivamente riaccreditato fermo restando che la Fondazione non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Utente.
– Bonifico bancario intestato a Fondazione Sella, IBAN IT47U0326822300000878155010.
6.2 I prezzi dei Prodotti sono indicati in Euro sulla Scheda Prodotto e si intendono comprensivi di IVA. Al prezzo di ciascun Prodotto può essere aggiunto il costo di spedizione quando richiesta; il costo della spedizione viene indicato sul Sito e può variare in base alla modalità di consegna richiesta e in base alle caratteristiche del singolo Prodotto o dell’insieme dei Prodotti indicati nell’Ordine. Premesso che la disponibilità del Prodotto potrebbe essere soggetta a variazioni in base anche, e non solo, alle richieste degli Utenti, nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile o diventi irreperibile nel corso di evasione dell’Ordine, la Fondazione ha facoltà di recedere dal contratto comunicandolo tempestivamente all’Utente via e-mail e rimborsando le somme ricevute in pagamento mediante bonifico bancario. La Fondazione non potrà comunque essere ritenuta responsabile per la mancata evasione dell’ordine e l’Utente rinuncia fin d’ora a richiedere il risarcimento di eventuali danni subiti.

7. Consegna dei Prodotti

7.1 La Fondazione provvederà alla consegna dei Prodotti presso la propria sede ovvero, qualora sia prevista la spedizione, provvederà alla stessa presso l’indirizzo indicato dall’Utente, utilizzando il corriere indicato sul sito; i costi di spedizione sono a carico dell’Utente. La Fondazione avrà adempiuto ai propri obblighi commerciali con la consegna al corriere.
Ogni Prodotto indica nella Scheda Prodotto un tempo standard di consegna espresso in giorni lavorativi che deve intendersi come tempo stimato sulla disponibilità e sull’elaborazione normale dell’ordine, ma non sono vincolanti per la Fondazione. In ogni caso, la Fondazione non potrà essere ritenuta responsabile per gli eventuali ritardi. Laddove eccezionalmente sopraggiunga un caso di irreperibilità del Prodotto nell’ambito di evasione dell’Ordine da parte dei fornitori, la Fondazione lo comunicherà all’Utente via e-mail. Così come nell’ipotesi di indisponibilità del Prodotto di cui agli articoli 4.2 e 6.2 che precedono, anche in questo caso, la Fondazione avvierà tempestivamente la procedura di rimborso di cui all’articolo 6.2 che precede in favore dell’Utente.

8. Sicurezza nei pagamenti
8.1 Sul Sito i pagamenti sono e resteranno protetti mediante Axerve SpA, di seguito Gestore Pagamenti. Il pagamento con carta di credito/debito avviene su un server sicuro gestito da società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal Gestore Pagamenti. La Fondazione, quindi non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito, ma gestirà solo i Dati dell’Utente.
8.2 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Fondazione per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza l’Utente dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.

9. Diritto di recesso

9.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 54 del Codice del Consumo, l’Utente che agisce nella qualità di Consumatore, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del Prodotto potrà esercitare il diritto di recesso, ottenendo il rimborso integrale degli importi corrisposti per l’acquisto del Prodotto, ivi inclusi i costi di consegna sostenuti. Nel caso in cui l’Utente abbia scelto di farsi consegnare con più spedizioni i Prodotti richiesti in un singolo Ordine o in caso di Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli da consegnarsi con più spedizioni, il termine per esercitare il recesso decorrerà con la consegna dell’ultimo Prodotto.
9.2 Per l’esercizio del diritto di recesso l’Utente dovrà inoltrare, entro il termine indicato dal precedente paragrafo 9.1, l’apposito modulo pubblicato sul Sito, e scaricabile qui o una comunicazione di contenuto analogo a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno, ovvero con comunicazione a mezzo posta elettronica, ai seguenti recapiti: shop@fondazionesella.org
9.3 Entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, l’Utente dovrà rispedire a mezzo plico raccomandato o con spedizione tracciabile il Prodotto al seguente indirizzo:
Fondazione Sella, Via Corradino Sella 10, 13900 Biella, sopportando interamente le relative spese di spedizione. Una volta ricevuto il Prodotto, verificata l’integrità dello stesso (tutti i materiali dovranno risultare senza segni, strappi, pieghe, macchie ecc.) la Fondazione provvederà al rimborso mediante bonifico sul c/c intestato all’Utente identificato con l’IBAN che verrà fornito dall’Utente stesso.
9.4 L’Utente non potrà esercitare il recesso disciplinato dal presente articolo per i Prodotti che rientrino tra i casi di esclusione ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo ed in particolare: in caso di acquisto di beni personalizzati o realizzati su misura dell’Utente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le stampe fotografiche.

10. Garanzie
10.1 La Fondazione ricorda all’Utente che tutti i Prodotti sono coperti da garanzia in caso di vizi o difetti di fabbricazione. In particolare, l’Utente che agisce nella qualità di Consumatore ha diritto alla condizione legale di conformità ai sensi degli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo dei successivi paragrafi del presente articolo 10. L’Utente che non sia Consumatore (e cioè le persone fisiche o giuridiche che hanno acquistato i Prodotti nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, anche mediante richiesta di emissione di fattura, con indicazione della propria Partita IVA) avrà comunque diritto alla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 del Codice Civile e seguenti.
10.2 La Fondazione è responsabile nei confronti dell’Utente che agisce nella qualità di Consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. L’Utente, a pena di decadenza deve denunciare il difetto alla Fondazione con le modalità indicate nel successivo paragrafo 10.3 entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto medesimo. Sono esclusi eventuali vizi sopravvenuti a seguito dell’utilizzo non corretto dei Prodotti e/o dell’incuria e/o dell’esposizione continua ai raggi UV e/o a fonti di calore.
10.3 L’Utente è tenuto a inviare specifica denuncia dei vizi inviando una mail entro 2 (due) mesi dalla scoperta all’indirizzo shop@fondazionesella.org, allegando altresì fotografia rappresentante i vizi lamentati e la descrizione degli stessi. A seguito della denuncia dei vizi la Fondazione prenderà contatto con l’Utente e qualora i vizi dovessero rientrare nella garanzia, verrà effettuata la sostituzione e, ove questa non sia possibile, il rimborso del corrispettivo pagato. I Prodotti viziati dovranno essere comunque spediti alla Fondazione all’indirizzo sotto indicato con costi a carico dell’Utente:
Fondazione Sella, Via Corradino Sella 10, 13900 Biella.

11. Modifica delle Condizioni
La Fondazione si impegna a fornire il Servizio con le modalità, alle condizioni e al prezzo indicato sul Sito. La Fondazione si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni: le modifiche alle Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito.

12. Responsabilità dell’Utente
12.1 L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i Dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Servizio sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i Dati forniti alla Fondazione ogniqualvolta si renda necessario; (iv) di avere il potere di impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica).
12.2 L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato.
12.3 L’Utente assicura che le informazioni fornite nella Scheda di Registrazione e al momento dell’Ordine sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

13. Limitazione di responsabilità
13.1 La Fondazione non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per i contenuti dei Prodotti.
13.2 È esclusa, in ogni caso, la responsabilità della Fondazione per la mancata o ritardata fornitura dei Prodotti conseguente a circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, pandemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso funzionamento del servizio di spedizione e trasporto.
13.3 Fermo restando quanto indicato al precedente articolo 10, le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e in qualsiasi caso la responsabilità della Fondazione non potrà eccedere le somme pagate dall’Utente alla Fondazione per la fornitura del Prodotto.

14. Proprietà intellettuale e diritti d’Autore
Tutte le fotografie, i contenuti ed eventuali marchi riprodotti sono riservati e protetti dal diritto d’Autore il cui titolare è la Fondazione stessa. All’Utente è pertanto consentito esclusivamente l’uso personale e privato dei Prodotti essendo espressamente vietata la loro riproduzione, diffusione, esposizione al pubblico con qualsiasi forma e/o modalità anche telematica. È altresì vietato qualsiasi sfruttamento commerciale e/o pubblicitario, in qualsiasi forma realizzato, dei Prodotti e dei contenuti.
L’Utente è quindi consapevole che le immagini visibili sul sito della Fondazione e sulla sezione e-commerce del sito sono soggette a diritti di proprietà intellettuale. Ai sensi dell’articolo Legge 111-3 del Codice della proprietà intellettuale, la proprietà del supporto di un’opera, ossia la stampa acquistata sul sito tramite e-commerce, non conferisce alcun diritto di proprietà intellettuale. L’Utente è pertanto informato e consapevole di non essere autorizzato a riprodurre l’opera, a modificarla, a commercializzarla a sua volta o a sfruttarla in qualsiasi sua forma. Qualsiasi violazione costituisce infrazione suscettibile di azione legale da parte della Fondazione.

15. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
15.1 Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
15.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Torino.
15.3 Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti alle presenti Condizioni, l’Utente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR. Si informano inoltre gli Utenti che con la direttiva 2013/11/UE (recepita in Italia nell’agosto 2015) è stato introdotto un sistema per cui i consumatori possono, su base volontaria, presentare reclamo nei confronti di professionisti dinanzi a organismi che offrono procedure indipendenti, imparziali, trasparenti, efficaci, rapide ed eque di risoluzione delle controversie. È stato pertanto modificato il Codice del Consumo aggiungendo una parte relativa alla risoluzione stragiudiziale delle controversie tra professionisti e consumatori. A livello comunitario, a seguito del regolamento europeo 524/2013 relativo alle controversie online dei consumatori, è stata creata una apposita piattaforma ODR disponibile (da metà febbraio 2016) al seguente link http://ec.europa.eu/odr. La nuova piattaforma online sarà multilingue e funzionerà in questo modo: il consumatore riempirà un modulo online e lo inoltrerà alla piattaforma ODR. Il soggetto interessato riceverà il reclamo e, dopo aver individuato l’organismo di risoluzione alternativa delle controversie (per esempio presso una camera di commercio) da coinvolgere, la documentazione circa la lite verrà automaticamente trasmessa dalla piattaforma online a detto organismo. L’organismo cui sarà stato trasmesso il reclamo comunicherà senza ritardo alle parti se accetta o meno di trattare la controversia. Non sarà necessaria la presenza fisica delle parti o di loro rappresentanti, a meno che le norme procedurali dell’organismo coinvolto lo prevedano e le parti siano d’accordo. La decisione dovrà essere presa entro 90 giorni dalla ricezione del reclamo da parte dell’organismo di risoluzione alternativa delle controversie che ha accettato di prendere in carico la lite. Tutti questi rimedi si aggiungono e non si sostituiscono a quelli già previsti dalla legge.

16. Illegittimità di termini e condizioni
Se per qualunque motivo una parte delle Presenti Condizioni risultassero invalide o inefficaci, la validità e l’efficacia dei restanti termini e condizioni saranno pienamente conservate.
17. Trattamento dei dati personali
17.1 Come meglio precisato nell’Informativa sulla Privacy cui si fa espresso rinvio, la Fondazione quale titolare del trattamento, garantisce che i Dati, forniti dall’Utente al momento dell’Ordine, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento UE 2016/679, del D.lgs. 196/2003 così come novellato dal D.lgs. 101/2018 e dei provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
17.2 I Dati dell’Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e, laddove necessario, sulla base del consenso reso ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lettera a) del Regolamento UE 2016/679.

Clausole di specifica approvazione ai sensi dell’art 1341 e 1342 c.c.
L’Utente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole:
13. Limitazione di responsabilità;
15. Giurisdizione e foro competente.