Da sabato 16 dicembre sarà aperta al pubblico la mostra SETA. Luoghi e archivi dell’arte serica presso la Sala Mostre del Lanificio Maurizio Sella di Biella, un viaggio nelle geografie della seta attraverso documenti, immagini e oggetti conservati negli archivi di enti e imprese che ne conservano l’affascinante storia..
La mostra nasce dalla collaborazione tra l’associazione Tacafile di Valdilana e la Fondazione Sella.
Il percorso espositivo – illustrato da documenti d’archivio e da una ricca selezione di oggetti, macchinari, abiti e tessuti – si dipana a partire dalla materia prima lavorata nel Settecento nelle filande del Biellese, del Cuneese e delle altre aree produttive sabaude, per poi attraversare il territorio italiano e giungere all’estremo Oriente. Vi sono approfondite alcune realtà significative del settore, come le aziende comasche che tessevano e stampavano sete per i grandi nomi dell’alta moda.
Un’installazione site specific, composta da materiali tessili di scarto apre il percorso.
Oltre alla curatrice, ad altri studiosi e agli enti promotori, la mostra è resa possibile da contributi e prestiti di diversi enti, come il Museo della Seta di Como e la Fondazione Lisio di Firenze o imprese come Max Mara, Bevilacqua, Fratelli Piacenza, Buratti.
Insieme al nostro team sono intervenute alcune figure professionali in campo archivistico come Danilo Craveia, Marinella Bianco e Raffaella Simonetti. Il progetto di allestimento è stato affidato allo Studio Simonetti Architettura di Torino.
La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 16 dicembre 2023 a domenica 10 marzo 2023, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18, martedì dalle 12.30 alle 14.30.
Giorni e orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 18; martedì dalle 12.30 alle 14.30
Chiuso domenica 24, martedì 26 e domenica 31 dicembre 2023.
Sala Mostre Lanificio Maurizio Sella
via Corradino Sella n. 10, Biella
info@fondazionesella.org – 015 2522445