Presentazione del libro Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario

Si è svolto giovedì 29 novembre alle ore 18 l’incontro con Benedetta Cibrario, autrice del romanzo Il Rumore del Mondo (Mondadori, 2018), presso l’Auditorium dell’Università Aziendale del Gruppo Sella, in via Corradino Sella 6 a Biella, presentato da Alessandra Tedesco, giornalista e conduttrice di Radio24.

Il tema del racconto è legato alla storia del nostro territorio e ai contenuti dell’archivio della Fondazione Sella. Il filatoio di seta lungo le rive del Cervo, fondato dalla Congregazione del Santuario d’Oropa all’inizio del Settecento, fu attivo fino ai primi decenni di insediamento del Lanificio Maurizio Sella, all’inizio dell’Ottocento.

Le vicende della protagonista Anne Bacon ci conducono dall’Inghilterra al Piemonte, nell’ambiente della filatura e del commercio della seta e si intrecciano con la storia piemontese della prima metà dell’Ottocento, anni di profondo e sofferto cambiamento politico e sociale. L’autrice costruisce la trama sulla base di una profonda conoscenza del contesto storico. Mondi e mentalità differenti a confronto, delineati con notevole finezza psicologica e ricchezza stilistica.

Benedetta Cibrario esordisce nel 2007 con il romanzo Rossovermiglio (Feltrinelli), vincitore del Premio Campiello nel 2008. Rossovermiglio viene tradotto e pubblicato in diversi paesi tra cui la Germania, l’Olanda, il Portogallo, la Grecia. Nel 2009 esce Sotto cieli noncuranti (Feltrinelli) che si aggiudica il premio Rapallo Carige 2010 e, nel 2011, pubblica Lo Scurnuso (Feltrinelli).

Alessandra Tedesco, giornalista e conduttrice radiofonica, ha collaborato con radio (Italia Radio e Cnr), quotidiani e settimanali (Avvenire, Donna Moderna) e con la televisione (Mediaset). Dal 1999 lavora a Radio24 dove conduce la trasmissione Il cacciatore di libri in onda ogni sabato.