MIA Photo Fair 2024

Fondazione Sella parteciperà alla prossima edizione MIA Photo Fair, la più importante manifestazione dedicata alla fotografia in Italia, che avrà luogo a Milano dall’11 al 14 aprile. Obiettivo della manifestazione è evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea.

Fil rouge di questa edizione dal titolo Changing è il tema del cambiamento, affrontato spaziando dal clima ai diritti civili, alle sfide poste dalla trasformazione sociale, economica e tecnologica.

Fondazione Sella partecipa nella sezione Istituzioni per raccontare la storia di quel formidabile intreccio di elementi che, intorno a metà Ottocento, fu determinante per l’introduzione e l’affermazione della fotografia in Italia. Dalla lana alla fotografia. Ritorno alle origini presenta una selezione di immagini realizzate da Giuseppe Venanzio Sella (1851-1856) insieme a lastre e stampe di panorami di montagna di Vittorio Sella (1885-1909), tra i primi a portare la fotografia sulla cima delle montagne, e ad alcune fotografie di paesaggio di suo fratello Erminio (1898).

È previsto un programma collaterale di eventi e conferenze dedicate al mondo dell’arte e della fotografia – consultabile all’indirizzo in calce alla presente – che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale, a cui parteciperà anche Fondazione Sella.

Mia Photo Fair

11-14 aprile 2024, dalle 12 alle 20,30