Il passato che saremo

Siamo lieti di invitarvi venerdì 22 marzo alle 17.30 all’inaugurazione del progetto espositivo Il passato che saremo, ideato da Anna Fileppo in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi, presso la sala mostre del Lanificio Maurizio Sella.

Fondazione Sella ospita due mostre curate da Alberto Prina, provenienti dal Festival della Fotografia Etica di Lodi, dai forti contenuti in tema di sostenibilità: Alpaqueros di Alessandro Cinque ed Eustasy di Felipe Fittipaldi.

Alpaqueros, vincitrice dello Short Story Award nell’edizione 2023 del Festival, testimonia le condizioni di vita di alcune comunità peruviane di allevatori di alpaca. La loro sopravvivenza è minacciata dai cambiamenti climatici che le costringono a migrare perdendo le loro radici e la loro fonte di sostentamento.

Eustasy, vincitrice del World Report Award nel 2022, testimonia il cambiamento avvenuto rapidamente nella cittadina brasiliana di Atafona che rischia di scomparire a causa dell’erosione della costa provocata dall’innalzamento del livello degli oceani.

In contemporanea a Palazzo Ferrero (corso del Piazzo 29, Biella) sono allestite altre due mostre provenienti dal festival di Lodi, One Day, I Will e Diventare cittadini.

Le due mostre provenienti da Lodi completano il percorso espositivo del progetto Il passato che saremo: in entrambe le sedi verranno presentati i lavori degli studenti di alcuni istituti scolastici biellesi di primo e secondo grado e dei ragazzi seguiti da alcune associazioni del territorio che curano l’inserimento e l’inclusione di persone diversamente abili. L’obiettivo è indagare la ricchezza e la potenzialità del nostro territorio attraverso la fotografia, immaginando di dare nuova vita a luoghi abbandonati e inutilizzati con l’elaborazione creativa e artistica di immagini scattate da Silvano Pupella.

Il Festival della Fotografia Etica nasce nel 2010 su iniziativa del Gruppo Fotografico Progetto Immagine con lo scopo di portare l’attenzione del grande pubblico attraverso la fotografia su contenuti di rilevanza etica e sociale.

Apertura Sala Mostre Lanificio Maurizio Sella

sabato e domenica, 10-18