Federico Maggia

Il materiale fotografico del Fondo Federico Maggia è molto ricco ed eterogeneo. In Fondazione Sella sono conservate tutta l’attrezzatura e le macchine fotografiche utilizzate dall’Ing. Maggia. I fototipi sono di due tipologie diverse: le lastre realizzate nel suo primo periodo di attività fotografica (1912-1932) e le pellicole, le stampe e i provini del suo secondo periodo (1961-1985). I soggetti del primo periodo sono per lo più familiari, legati a ritratti di parenti e a viaggi e vacanze, in particolar modo alpini. Quelli del secondo periodo registrano l’attività professionale di Federico Maggia, il suo interesse per i particolari architettonici, gli edifici da lui progettati; una menzione particolare va ai viaggi compiuti in questi anni, spesso in occasione dei congressi internazionali di architettura. Federico Maggia è stato un incredibile sperimentatore fotografico, in parallelo con il suo stile architettonico.