Emilio Gallo

Industriale tessile, esploratore e alpinista, Emilio Gallo è stato un appassionato fotografo dilettante. Del 1891 è la composizione del suo Album del Biellese, di poco successive sono le partecipazioni alle esposizioni fotografiche di Torino, 1893 e 1900, Groningen, 1893, Amburgo e Berlino, 1895, nelle quali fu anche premiato. Ha partecipato al seguito di Vittorio Sella alla spedizione in Caucaso del 1896, da cui ha tratto anch’egli un ricco reportage. Nel 1910 ha contribuito all’organizzazione del concorso fotografico sulla fotografia di montagna, indetto dal T.C.I. in collaborazione con la Sezione del C.A.I. di Biella. Ha promosso varie indagini e pubblicazioni sul territorio biellese, come Photoreportage Biellese del 1921 e Il Biellese, guida turistica edita dalla Società Nazionale Trasporti F.lli Gondrand. La documentazione conservata in Fondazione è incentrata sull’illustrazione delle Alpi e del Biellese.