Ritorna Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti, seconda edizione del programma di appuntamenti promosso da Rete Fotografia che vede gli archivi fotografici aderenti alla Rete in dialogo tra loro e con altre istituzioni alla scoperta di connessioni inedite e nuovi punti d’incontro.
Il programma 2023 dal titolo “Fotografia e trasformazioni del paesaggio: sguardi, identità, narrazioni” è composto di tre appuntamenti in presenza e in streaming sul tema della trasformazione del paesaggio: gli scenari antropici della montagna, della pianura e del mare diverranno il virtuoso pretesto per una riflessione multidisciplinare.
Fondazione Sella ha aderito al progetto ospitando il primo incontro dedicato alla montagna che si è tenuto giovedì 9 marzo 2023 alle 18.00 presso l’Auditorium del Lanificio Maurizio Sella (Biella, via Corradino Sella 6).
Il secondo incontro di sabato 15 maggio farà tappa al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo dove si parlerà di pianura. Infine, venerdì 5 maggio, la Rete arriverà a Trieste dove, presso l’archivio storico di Assicurazioni Generali, la conversazione sarà dedicata al mare.
Il talk alla Fondazione Sella avrà come focus la fotografia di montagna, con la partecipazione di Fabrizio Trisoglio (Fondazione AEM e presidente Rete Fotografia), Agostina Lavagnino (Archivio di Etnografia e Storia Sociale AESS – Regione Lombardia), Daniela Scala (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC), Angelica Sella (presidente Fondazione Sella) e Andrea Pivotto (conservatore archivio fotografico Fondazione Sella).
Il programma completo è disponibile sul sito di Rete Fotografia a questo link http://www.retefotografia.it/event/una-rete-in-viaggio-2023/
L’evento è aperto al pubblico.