Luce della montagna. Vittorio Sella – Martín Chambi – Ansel Adams – Axel Hütte

Venerdì 24 marzo alle 14.30 è stata inaugurata al Museo di Santa Giulia, a Brescia, la mostra Luce della montagna. Vittorio Sella – Martín Chambi – Ansel Adams – Axel HütteA cura di Filippo Maggia e promossa da Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia, Alleanza Cultura e Skira, la mostra esplora l’universo iconografico della montagna attraverso tre protagonisti della fotografia del Novecento e un maestro contemporaneo.

Il racconto si snoda tra le immagini in bianco e nero dei paesaggi dei parchi nazionali americani di Ansel Adams, tra le Ande peruviane riprese da Martin Chambi, fino alla documentazione delle esplorazioni alpinistiche di Vittorio Sella, per poi arrivare all’attualità con Axel Hütte, uno tra i più importanti rappresentanti della fotografia tedesca contemporanea. La Fondazione Sella collabora all’iniziativa per la sezione dedicata a Sella.

L’esposizione fa parte delle celebrazioni di Brescia e Bergamo come Capitale Italiana della Cultura 2023.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 25 giugno 2023 al Museo di Santa Giulia di Brescia (Via dei Musei, 81), da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Museo di Santa Giulia