Culture, società, ambiente

Si è svolto lunedì 20 gennaio 2020 all’Accademia delle Scienze Culture, società, ambiente: storie di persone, vallate e ghiacciai nei fondi fotografici della Fondazione Sella.

L’Accademia delle Scienze ha organizzato una serie di incontri di riflessione sul tema della valorizzazione, restauro e conservazione dei Beni Culturali. Focus dell’incontro svoltosi ieri è stata la Fondazione Sella e i suoi fondi fotografici, per i quali sono stati messi in evidenza il valore storico, sociale, tecnico e documentale, e le diverse possibilità di lettura e di valorizzazione multidisciplinare.

Hanno partecipato Massimo Mori, presidente dell’Accademia delle Scienze, Angelica Sella, presidente della Fondazione Sella. Sono intervenuti, presieduti da Daniele Castelli, socio dell’Accademia delle Scienze: Enrico Camanni, Storico dell’alpinismo; Pierangelo Cavanna, Storico della fotografia; Silvia Cavicchioli, storica dell’Ottocento e del Novecento.