La Fondazione Sella sabato 8 ottobre ha partecipato alla Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) dal titolo “Carte in Dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura, ha visto la collaborazione della Direzione Generale Archivi del MiC e dell’Associazione Nazionale Case della Memoria nell’ambito delle manifestazioni volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario italiano.
L’evento è stato ospitato da Palazzo La Marmora, nella Sala antiche Cucine, a Biella Piazzo, dove è stata esposta al pubblico una selezione di carte, immagini e libri provenienti dagli archivi della Fondazione Sella e di Palazzo La Marmora, commentata dagli archivisti e dai proprietari. Il pubblico ha potuto vedere alcuni documenti originali e osservare le modalità di conservazione loro applicata, in un percorso di storie e aneddoti tra “passato e futuro”.
La postazione allestita a Palazzo La Marmora è rimasta aperta al pubblico dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Per maggiori info: ADSI – Carte in dimora