Archivissima: la Notte degli Archivi

Rosa Sella

Venerdì 5 giugno 2020 la Fondazione Sella ha partecipato alla Notte degli Archivi, evento nazionale organizzato da Archivissima – il festival degli archivi, con obiettivo di diffondere presso il grande pubblico i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici pubblici e privati.

Questa edizione è digitale: alle 23.50 sulla pagina Facebook di Archivissima https://it-it.facebook.com/archivissima/ è stato trasmesso l’audiovideo nel quale la Fondazione Sella e altri otto enti biellesi presenteranno altrettante protagoniste femminili della storia.

Fondazione Sella ha presentato Rosa Sella (1799-1881), donna di grande intelligenza e levatura morale. Nipote dell’imprenditore e Senatore del Regno Giovanni Battista Sella, all’età di quattordici anni Rosa sposa il suo lontano cugino Maurizio Sella, con cui avrà venti figli.  Nel 1835 la famiglia si trasferisce dalla Valle di Mosso a Biella per l’acquisto degli immobili del Filatoio di seta del Santuario d’Oropa sulle rive del torrente Cervo, che a breve diventerà sede del Lanificio Maurizio Sella.

Per sapere di più sulla sua storia collegatevi alla pagina Facebook di Archivissima. Il podcast è disponibile sul sito https://www.archivissima.it  e sul sito della Fondazione Sella, www.fondazionesella.org.