…altre terre, altri mari… Massimo Sella 1886-1959. L’origine, l’Esperienza, la Fotografia

Il 25 giugno 2015 è stata inaugurata presso il Museo del Territorio Biellese, ed è rimasta aperta al pubblico fino al 27 settembre, la mostra organizzata dall’Associazione Testimonianze per Massimo Sella “Altri mari… altre terre. Massimo Sella 1886-1959“; racconta la vita e l’opera fotografica e scientifica di Massimo Sella.  Biologo marino di professione, egli ebbe una personalità poliedrica che si espresse ampiamente nell’ambito della ricerca così come in diversi campi artistici – fotografia, musica, scrittura – e nella sua vita privata.

Una figura di grande spessore umano, culturale e artistico che la figlia Selina Sella Marsoni, ideatrice della mostra, ha voluto esplorare attraverso un’importante ricerca che ha coinvolto un composito gruppo di lavoro formato dalla co-curatrice Marina Itolli, critico fotografico, dall’archivista Elena Gallo e da Denise Venezia, dall’architetto Silvana Bellino per l’allestimento, da Giovanni Ozino Caligaris per il progetto grafico. Mattia Sella, geologo e nipote di Massimo, ha approfondito i temi relativi all’attività scientifica, lavorando sui documenti conservati presso la Fondazione Sella. La Fondazione ha dato il suo contributo per l’allestimento in mostra delle fotografie e per la loro acquisizione informatica.