Giornate FAI di Primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, i volontari e gli apprendisti ciceroni vi porteranno alla scoperta della lunga

Il passato che saremo

Siamo lieti di invitarvi venerdì 22 marzo alle 17.30 all’inaugurazione del progetto espositivo Il passato che saremo, ideato da Anna Fileppo in collaborazione con il

Festival Nuvolosa

Sabato 9 marzo alle ore 10, 30 presso Palazzo Ferrero, Corso del Piazzo 29 Biella, verranno premiati i finalisti del concorso Nuvolosa e verrà inaugurata la mostra Diabolik kontrokorrente. Alle

Ultimi giorni per visitare SETA.

Ancora pochi giorni per visitare la mostra SETA. Luoghi e Archivi dell’arte serica, allestita al Lanificio Maurizio Sella di Biella, che chiuderà domenica 10 marzo.

SETA. Luoghi e archivi dell’arte serica

La mostra SETA. Luoghi e archivi dell’arte serica, allestita a Biella nella sala mostre del Lanificio Maurizio Sella, si arricchisce della versione pret-a-porter dell’iconico Cloud dress di Vivienne Westwood realizzato

SETA. Luoghi e archivi dell’arte serica

Ieri, giovedì 14 dicembre, nella sala espositiva del Lanificio Maurizio Sella, si è inaugurata la mostra SETA. Luoghi e archivi dell’arte serica nata dalla collaborazione

Storie di impresa, storie di cultura

Martedì 7 novembre alle 21, in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, promossa a livello nazionale da Confindustria e Museimpresa, si terrà la conferenza del

Archivi Aperti – 14 e 20 ottobre 2023

Anche quest’anno la Fondazione Sella ha partecipoato ad Archivi Aperti, manifestazione ideata e promossa da Rete Fotografia che si è svolta dal 13 al 22

Carte in Dimora - 7 ottobre 2023

Carte in Dimora – 7 ottobre 2023

Sabato 7 ottobre si si è svolta la seconda edizione di Carte in Dimora, evento nazionale promosso da ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) in collaborazione

La notte degli Archivi – 9 giugno 2023

La notte degli Archivi – 9 giugno 2023 #Carnet de voyage La Fondazione Sella anche quest’anno ha partecipato con altri enti biellesi all’edizione di Archivissima.

Una Rete in Viaggio. Storie, Idee, Progetti

Ritorna Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti, seconda edizione del programma di appuntamenti promosso da Rete Fotografia che vede gli archivi fotografici aderenti alla

Plico del fotografo

Carte in dimora

La Fondazione Sella sabato 8 ottobre ha partecipato alla Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) dal titolo “Carte in Dimora. Archivi e Biblioteche: storie

La notte degli Archivi 10 giugno 2022

Dal 9 al 12 giugno torna Archivissima, l’edizione annuale del festival dedicato alla valorizzazione dei patrimoni archivistici durante il quale gli enti partecipanti di tutta

Logo Premio Maggia

I finalisti del Premio Federico Maggia 2022

Il Comitato di selezione del Premio Federico Maggia 2022, presieduto da Mercedes Daguerre e composto da Fabrizio Astrua, Sarah Becchio, Alberto d’Elia, Stefano d’Elia, Davide Tommaso

#unmuseoalminuto all’ADI Museum Design di Milano

L’ADI Museum Design di Milano, su iniziativa di Museimpresa e Assolombarda, ha inaugurato una installazione permanente, #unmuseoalminuto, un grande orologio digitale che riproduce nel suo

È online il tour virtuale della mostra LANA

La mostra LANA. Le trasformazioni di un’industria e l’Associazione Laniera Italiana è  accessibile online con un tour virtuale dell’esposizione. Nella sezione Mostre del sito, sarà

Locandina mostra LANA

Settimana della Cultura d’Impresa

Fondazione Sella partecipa alla XX edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, con l’apertura di due visite guidate gratuite alla mostra LANA.

UNESCO Open Circuit 31 ottobre 2021

Fondazione Sella è lieta di invitarvi al primo UNESCO Open Circuit domenica 31 ottobre in occasione del secondo anniversario di Biella Città Creativa UNESCO.

Fréjus 150 (1871-2021)

Mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre si terrà all’Accademia delle Scienze, nella Sala dei Mappamondi, il convegno internazionale Fréjus 150 (1871-2021).
Il Convegno è organizzato in occasione del 150° anniversario del Traforo del Frejus dall’Accademia delle Scienze di Torino in collaborazione con Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Fondazione Sella.

Archivissima: la Notte degli Archivi

Oggi, venerdì 5 giugno, la Fondazione Sella partecipa alla Notte degli Archivi, evento nazionale organizzato da Archivissima – il festival degli archivi, con obiettivo di diffondere presso il grande pubblico i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici pubblici e privati.

L’edizione di quest’anno è digitale:

Miscellanea di Quintino Sella

La Miscellanea di Quintino Sella è una parte rilevante delle pubblicazioni che lo statista e scienziato raccoglieva con metodo per sostenere le sue attività di docente, studioso, parlamentare e ministro. È un corpo sistematico e completo che testimonia l’insieme dei suoi campi d’interesse, comprendente una grande vastità di materie in forma di opuscoli

Accademia di Fotografia Alpina

Nasce l’Accademia di Fotografia Alpina, promossa da Fondazione Sella nell’ambito di un progetto di valorizzazione del proprio archivio storico finanziato da Compagnia di San Paolo

Culture, società, ambiente

Si è svolto lunedì 20 gennaio 2020 all’Accademia delle Scienze Culture, società, ambiente: storie di persone, vallate e ghiacciai nei fondi fotografici della Fondazione Sella.

Premio di Architettura Federico Maggia 2019

Si è svolta giovedì 4 ottobre la premiazione del gruppo vincitore dell’edizione 2019 del Premio Federico Maggia dal titolo “Visioni e cambiamento. Giovani progettisti

Cervino. Iconografie del passato.

La Fondazione Sella ha allestito la mostra Cervino. Iconografie del passato a Paquier (AO), presso l’Atelier Carlotta Alberti, dal 15 al 21 luglio 2019 in occasione

Renato Rivetti. Viaggiatore e fotografo

Si è svolta martedì 30 ottobre, alla presenza di un numeroso pubblico, la proiezione di fotografie di viaggio di Renato Rivetti presso l’Auditorium dell’Università Aziendale

Avventure verticali dalla Patagonia all’isola di Baffin

Mercoledì 15 novembre alle ore 21 si è tenuto l’incontro Avventure verticali della Patagonia all’isola di Baffin con Matteo della Bordella, presentato dall’alpinista Enrico Rosso e dalla nostra presidente Angelica Sella.

Performance di danza – SUB

Si è svolta venerdì 24 giugno presso il Lanificio Maurizio Sella la serata inaugurale della XXVI edizione del Piedicavallo Festival; la serata è stata coronata dallo spettacolo di danza contemporanea SUB. Il

Selvatica. Natura in festival 2016

A fine maggio è stata inaugurata la quinta edizione di Selvatica. Natura in festival, manifestazione che coniuga Natura e Cultura per raccontare la bellezza del pianeta tramite le arti