Fondazione Sella

La Fondazione Sella onlus conserva e valorizza un vasto archivio documentario e iconografico che mette a disposizione degli studiosi. Fondata nel 1980, opera senza fini di lucro e ha sede a Biella negli immobili dell’ex Lanificio Maurizio Sella. Il suo motto, coniungit et servat, definisce il suo obiettivo principale, custodire responsabilmente il patrimonio storico-culturale rendendolo accessibile come bene comune, a servizio delle generazioni presenti e future.

Il suo archivio, costituito in origine dal patrimonio archivistico della famiglia Sella di Mosso a partire dall’inizio del Seicento, ha ricevuto in seguito numerose altre raccolte archivistiche attraverso donazioni, acquisizioni e depositi. Attualmente consiste in oltre 2.500 metri lineari di archivio cartaceo e 1.000.000 di fotografie. Ordinato per fondi documentari relativi alle persone, famiglie, enti o fabbriche da cui provengono, contiene documenti d’azienda, professionali, personali, fotografie e altri oggetti d’uso o artistici.

Una fornita biblioteca attinente alle sue tematiche completa il materiale a disposizione dei ricercatori.

Oltre alle attività di raccolta e di conservazione dei documenti, l’impegno culturale della Fondazione si rivolge alla loro valorizzazione attraverso un articolato programma di comunicazione dei contenuti che comprende mostre, convegni, pubblicazioni, incontri e attività formative.